CAMPO
- Il campo sarà quello in sintetico della parrocchia del SS.Redentore ;
- L’altezza della rete sarà di 2,24 m.
- Le gare avranno inizio alle 20 e alle 21.30
DURATA GARA
- Gara tre set obbligatori a 21 senza vantaggi per la prima fase poi nella fasi successive si giocheranno tre set su cinque a 15 senza vantaggi.
Nella prima fase di qualificazione sarà applicata la regola del cambio palla obbligatorio, senza assegnazione di punto, dopo cinque punti consecutivi.
Verrà utilizzato uno specifico referto.
- Time out: uno a set per squadra della durata di 1 minuto;
- Sostituzioni : 6 per squadra per set.
- Tempo d’attesa sull’orario fissato per la gara: 10 minuti. A chi non si presenta nei termini suddetti verrà inflitta la punizione sportiva della sconfitta per 2-0, una ammenda, 1 punto di penalizzazione in classifica generale, più punti in coppa disciplina.
PRESENTAZIONE DISTINTA GARA
- Almeno 10 minuti prima dell’inizio della gara;
- Specificare: gara, data, campionato, n. maglia, capitano;
- La distinta va firmata dal dirigente;
- Solo chi è in distinta può partecipare alla gara.
NUMERO GIOCATORI
- Numero max da inserire in distinta: 12 giocatori + 12 giocatrici; In aggiunta alla distinta si potrà inserire un nominativo dell’allenatore, del vice-allenatore e del dirigente accompagnatore.
- I giocatori devono indossare una divisa numerata da 1 a 99 (anche solo nel retro), è ammesso l’uso di una maglia non numerata che sarà identificata come numero 0.
- Non è previsto il libero.
- Numero minimo per dare inizio: sei giocatori di cui almeno 3 ragazze e almeno un ragazzo.
Se durante la gara dovessero mancare i suddetti presupposti la gara verrà conclusa con la vittoria della squadra avversaria.
- Durante tutta la gara gli eventuali 3 atleti (M) presenti in campo non devono mai trovarsi contemporaneamente sulla prima linea (“avanti”; zone 2, 3, 4 del campo).
- Possono prendere parte alle gare tesserati Fipav nel numero di due ragazze che abbiamo militato al massimo in prima divisione, non sono previsti tesserati maschi eccezion fatta per coloro facenti parte il settore giovanile nati dal 2004 e successivi.
GIOCATORI ESPULSI
- Qualora un tesserato venga sanzionato con un’espulsione o squalifica egli dovrà ritenersi automaticamente squalificato almeno per la gara immediatamente successiva, anche in mancanza di delibera del G.U.;
COPPA DISCIPLINA
- Penalizzazione Punti 1
- Espulsione Punti 2
- Squalifica Punti 4
Al raggiungimento dei 10 punti in classifica la squadra verrà esclusa dal torneo.