“Eccoci qua! Finalmente il campionato è cominciato. Prima partita ufficiale e prima vittoria! L’avversario, almeno sulla carta, incuteva timore, e riportava alla mente ombre funeste e minacciose, ricordi per niente sbiaditi di sconfitte nette ed umilianti. Ieri sera la squadra ospite portava solo il nome di quella dello scorso anno, è vero, ma è altresì vero che in passato contro squadre modeste alla stregua di quella di ieri sera, le ragazze del “B” hanno disputato e perso partite apparentemente più facili. La netta vittoria di ieri sera, contro il Porto Fuori, va oltre il mero risultato sportivo (3-0 in 55 minuti), risultato che, seppure importante ai fini della classifica, rimarrà un solo dato statistico e niente più; ciò che è emerso, e che ha convinto, è stata la sorprendente (non per l’allenatore, ovviamente) coesione del gruppo, la determinazione e la voglia di lottare. Mentalità vincente, aggressività, concentrazione, coesione, gruppo, determinazione: fin dal primo allenamento sono stati concetti ribaditi e, forse, metabolizzati.
La mentalità, vincente, con la quale sono scese in campo le ragazze, è stata senza dubbio l’arma in più! Risultato, provvisorio, di due mesi di duro lavoro.
L’analisi della partita è presto fatta: i pochissimi errori in difesa ed in ricezione hanno permesso di sviluppare e d’imporre sempre un bel gioco. Il primo set si è chiuso in 16 minuti. Complice il solito calo di concentrazione e tre errori consecutivi in ricezione, in avvio di secondo set, le nostre avversarie sono andate subito sul 3-0: time-out, richiamo alla concentrazione e al rientro in campo 5 punti consecutivi ribaltavano il punteggio. Set abbastanza equilibrato fino al quattordicesimo punto, poi le nostre ragazze prendono il largo lasciando altri due punti alle avversarie e chiudendo il set in 21 minuti. Poco da dire sul terzo set, vinto senza nessuna esitazione ed in pochissimi minuti.
Buona la prova di tutte le ragazze, senza distinzione.
La prima è andata bene: attenzione però, a questo punto le avversarie da battere diventano altre! Le prove che spettano alle nostre ragazze saranno molto più impegnative, e nessuna deve essere sottovalutata. A cominciare da quella di sabato 19, dove in una finale “secca” in casa del Porto Fuori, si giocano la Supercoppa, primo trofeo della stagione.
Il prossimo impegno di campionato, invece, vede di fronte le nostre due compagini femminili, e si prospetta una sfida durissima ed apertissima.
Il messaggio è chiaro: per il momento si è vinta solo una partita, il cammino è ancora molto lungo ed è necessario lavorare ancora con impegno e dedizione.
In bocca al lupo.”